Chall. Bike Salento
challenge bike salento
Rinnova A-Chip
Contattaci
an image
Cronogare.it
Email:
  assistenza@cronogare.it

Fax:
  +39 0832 17 85 132
Tag
Official Timers
MySdam
MyLaps
 
Chip Challenge

 

L’organizzazione e realizzazione di gare podistiche di livello nazionale , internazionale , o anche solo regionale,richiede impegno , passione esperienza e competenza.Si parte dalla cura dei particolari per rispondere alle sempre piu crescenti richieste del mondo amatoriale e senior-master, per arrivare poi alle esigenze e aspettative di tutto ciò che gira attorno l’ evento stesso.
 
Negli ultimi anni il notevole incremento di interesse e di partecipazione attorno all’ evento podistico, unito all’ esigenza di visibilità dello stesso e soprattutto di acquisizione di autorevolezza nel panorama podistico attuale, hanno posto molti organizzatori di eventi podistici di fronte alla scelta di avvalersi o meno di un servizio professionale di cronometraggio elettronico con microchip. La scelta , ovviamente , è legata ai vantaggi che il “servizio con chip ” può garantire: classifiche disponibili in tempo reale, affidabilità ed esattezza dei risultati ( anche con alto numero di partecipanti ), accesso a servizi aggiuntivi (stampa diploma, classifiche on line).
 

 

Il sistema ChampionChip® funziona in questo modo: il concorrente dotato di un chip transita sopra dei tappeti-antenna sincronizzati che producono un campo magnetico. Il chip, al passaggio sui tappeti, è identificato ed il suo codice viene associato all’ora di passaggio. Un apposito software, studiato da ChampionChip® per la gestione di grandi volumi di dati in tempo reale, combina la coppia di dati “codice chip-ora di passaggio” con i dati del concorrente.
 

Il sistema ChampionChip® si avvale della tecnologia RFID (Radio Frequency - Identification) della Texas Instruments, che viene impiegata in moltissimi settori. Per esempio nel campo automobilistico è utilizzata per le chiusure di sicurezza delle vetture e in quello civile per i controlli di ingresso negli edifici.
Integrando questa tecnologia di base con apparecchiature e software di propria produzione, ChampionChip è riuscita a produrre dei sistemi di cronometraggio che consentono di rilevare grandi flussi di concorrenti con grande affidabilità.
 

 

Il ChampionChip® è costituito da un transponder collegato ad una bobina generatrice di tensione. Una capsula di vetro ospita i due componenti isolandoli e rendendoli efficienti in tutte le condizioni meteorologiche. Successivamente, la capsula viene inserita in un involucro plastico che la rende facile da indossare e resistente agli urti.
 
Il ChampionChip® risulta così uno strumento molto flessibile. Può, infatti, essere usato per gare di corsa (allacciato ad una scarpa), per il triathlon (tramite una cavigliera) e per il ciclismo (fissato con un supporto alla bicicletta).

Il ChampionChip® non è dotato di alcuna batteria ma rimane inattivo finché non è introdotto in un campo magnetico generato da un’antenna di trasmissione. In questo caso, la bobina generatrice di tensione produce un impulso elettrico. Il transponder, quindi, trasmette il suo codice di identificazione ad una antenna di ricezione. Tale processo dura 60 millisecondi e viene ripetuto continuamente.
 

 

Le antenne di trasmissione e ricezione sono inserite in sottili tappeti di tartan.
Ecco perché, in precedenza, abbiamo parlato di “tappeti-antenna”.
Queste antenne sono posizionate in partenza, in arrivo e, a seconda delle esigenze della manifestazione, lungo il percorso nei punti in cui sia necessario un rilevamento intermedio
 

 

I tappeti sono collegati, tramite un cavo, ad un Controller. Il Controller è un apparecchio contenente componenti elettronici e batterie da porsi a lato della strada. Il Controller memorizza il codice identificativo del chip ad ogni passaggio degli atleti sui tappeti.

Il codice identificato è trasferito ad un altro strumento collegato via cavo al Controller: l’Ear. Si tratta di un timer che associa il codice del chip con l’ora di passaggio. Questo processo consente di avere, in tempo reale, i passaggi di tutti gli atleti con rapidità e sicurezza.
 

 

La sicurezza del rilevamento è data dalla presenza di due sistemi collegati in serie di cui uno, il secondo, funziona come back-up a garanzia della memorizzazione del codice chip di ciascun atleta.
 
Nel sistema completo ChampionChip®, i tappeti sono disposti su due file e, nei punti di rilevamento fondamentali (partenza e arrivo), vi è sempre una seconda fila di tappeti di back-up a distanza di 1-3 metri.
All’interno dei Controller sono presenti due schede elettroniche per ogni tappeto che memorizzano i codici d’identificazione dei chip.
 
In definitiva, in condizioni ottimali e con la configurazione completa dei tappeti (8 tappeti in partenza e 8 all’arrivo), è possibile che il codice chip venga memorizzato anche 16 volte.
 
Questo significa avere la certezza assoluta del salvataggio dei dati.
 

 

La nostra società , offre servizi nell’ organizzazione di gare podistiche, ciclismo e mountain bike ed è inoltre, Official Timer ChampionChip per la Puglia , il Molise , la Basilicata e la Calabria.Di seguito un elenco di servizi già disponibili:
 
1. cronometraggio elettronico in tempo reale per gare di podismo, ciclismo, triathlon, mountain-bike
2. display cronometrico alta visibilità
3. segreteria evento
4. segreteria evento "on-site"
5. allestimenti percorsi e campi di gara (segnaletica , archi, gonfiabili, banner pubblicitari)
6. Servizio di tracciatura percorso
7. speakeraggio per manifestazioni, premiazioni, presentazioni
8. Servizi di amplificazione
9. Servizio di promozione eventi
10. Servizi di merchandising, gadget e abbigliamento
11. realizzazione siti web
 

 

Cronogare su Facebook      Cronogare su YouTube
Fast Events
17-12-2017
podismo
Statte evento

17-12-2017
podismo
San Donato di Lecce evento

26-12-2017
podismo
Racale evento

06-01-2018
podismo
Faggiano evento

21-01-2018
podismo
Ceglie Messapica evento


Ultime Classifiche
10/12/2017 - XIX Half Marathon Grecia Salentina
Corigliano d Otranto classifica XIX Half Marathon Grecia Salentina
08/12/2017 - Vertical Sprint Bellavista Club Trofeo Caroli Hotels
Gallipoli classifica Vertical Sprint Bellavista Club Trofeo Caroli Hotels
08/12/2017 - IX Trofeo Tre Casali
San Cesario classifica IX Trofeo Tre Casali
03/12/2017 - IV Corrinpiazza a Sternatia
Sternatia classifica IV Corrinpiazza a Sternatia
26/11/2017 - II Maratona Del Barocco
Lecce classifica II Maratona Del Barocco

Ultimi Eventi
10/12/2017 - XIX Half Marathon Grecia Salentina
Corigliano d Otranto classifica XIX Half Marathon Grecia Salentina
08/12/2017 - Vertical Sprint Bellavista Club Trofeo Caroli Hotels
Gallipoli classifica Vertical Sprint Bellavista Club Trofeo Caroli Hotels
08/12/2017 - IX Trofeo Tre Casali
San Cesario classifica IX Trofeo Tre Casali
03/12/2017 - IV Corrinpiazza a Sternatia
Sternatia classifica IV Corrinpiazza a Sternatia
26/11/2017 - II Maratona Del Barocco
Lecce classifica II Maratona Del Barocco